IoT e soluzioni innovative

Quando parliamo di Internet of Things (acronimo di IoT) o di Internet delle Cose ci riferiamo gli oggetti intelligenti (detti smart objects) che non sono solo i computer, gli smartphone o i tablet, ma soprattutto gli oggetti che ci circondano in casa, al lavoro, in città o più semplicemente nella vita di tutti i giorni.

Internet of Things

L’espressione Internet of Things è stata formulata per la prima volta nel 1999, in stretta relazione con i dispositivi RFID (Radio Frequency Identification), dall’ingegnere inglese Kevin Ahston, cofondatore dell’Auto-ID Center di Massachussetts. Durante questi anni le tecnologie IoT si sono moltiplicate e sviluppate, e di conseguenza si sono evoluti i numerosi ambiti d’applicazione.

Qualche esempio?

Casa intelligente, auto intelligenti, smart building, smart metering, smart factory, smart city, smart environnment, smart agricolture, smart logistics, smart lifecycle, smart retail e smart health. Tutti ambiti resi possibili dall’interconnessione degli oggetti intelligenti nelIoT e SOLUZIONI INNOVATIVE mondo dell’Internet of Things.

L’IoT è un paradigma che non conosce confini applicativi!