CODEKANews Vita da nerd 10 film che ogni programmatore dovrebbe vedere
10 film che ogni programmatore dovrebbe vedere

10 film che ogni programmatore dovrebbe vedere

Questa di Halloween potrebbe essere una serata di relax e bivacco. E se sei un vero nerd come noi di Codeka allora non puoi perderti questa lista dei 10 film che ogni programmatore dovrebbe vedere almeno una volta nella vita. Ma siamo aperti anche a i tuoi suggerimenti che puoi lasciarci nei commenti!

Vi proponiamo film molto diversi tra loro. Alcuni sono una vera fonte d’ispirazione perché ricostruiscono la vita di figure iconiche della storia dell’informatica o la nascita di aziende che hanno rivoluzionato il mondo della tecnologia. Altri sono documentari che mettono in luce i sottili margini che si interpongono tra legalità ed etica. E poi ci sono quei film che hanno plasmato (e continuano a plasmare) il nostro immaginario e la nostra capacità visionaria. Dunque mettiti comodo ma non essere tropo affrettato nei giudizi tecnici: è chiaro che la scene di programmazione non potranno mai equipararsi a ciò che la programmazione rappresenta nella realtà. Goditi semplicemente il film e lasciati ispirare!

La lista dei 10 film che ogni programmatore dovrebbe vedere è in ordine d’uscita.

THE PIRATES OF SILICON VALLEY
Film biografico sugli uomini che hanno reso il mondo della tecnologia quello che è oggi, e sulle loro aziende: Steve Jobs, Steve Wozniak, Ridley Scott e Bill Gates. Attraverso le loro esperienze personali, si racconta di come abbiano fondato società e come abbiano lavorato per costruire gli imperi aziendali globali di Apple Computer Corporation e Microsoft Inc. Anno di uscita 1999.

THE SOCIAL NETWORK
La programmazione non occupa il palcoscenico principale del film, ma tutte le sequenze che riguardano il codice sono realistiche e ben fatte.
Il film è ispirato alle vicende di Mark Zuckerberg e della prima parte della vita di Facebook, di come l’azienda sia cresciuta tra alti e bassi, nel bel mezzo di problemi legali per un furto di proprietà intellettuale. Anno di uscits 2010.

ANONYMOUS -L’ESERCITO DEGLI HACKTIVISTI
We Are Legion. Così si firma il gruppo Anonymous, e così è stato intitolato questo documentario in inglese. Racconta del doppio filo che lega la comunità che si diverte a suon di prank e meme su 4chan, e quella comunità globale che usa cyberattacchi come arma per difendere i propri ideali, muovendosi tra virtuale e reale. Anno di uscita 2012.

JOBS
Questo film traccia la vita di Steve Job, da quando era uno studente universitario fino al punto di svolta che segnerà il successo della Apple: la presentazione degli iPod.. È quindi un ritratto di Jobs degli inizi, un biopic che cerca di trasmettere il grande futuro della Apple descrivendone gli inizi, e che sicuramente appassionerà i fan. Anno di uscita 2013.

TPB AFK – THE PIRATE BAY FROM KEYBOARD
È un documentario che racconta la vita dei tre fondatori di The Pirate Bay, Peter Sunde, Fredrik Neij e Gottfrid Svartholm. Le loro vittorie e sconfitte tecnologiche e personali vengono raccontate mentre combattono una richiesta di risarcimento milionaria per violazione del copyright. Una guerra contro la più grande industria del mondo, quella dei media. Anno di uscita 2013.

THE IMITATION GAME
Film che racconta la vera storia del criptoanalista Alan Turing, interpretato da Benedict Cumberbatch, alle prese con la decrittazione del codice segreto nazista. Durante la Seconda Guerra Mondiale Turing guidò un team nella costruzione di una macchina che fosse in grado di decifrare il codice Enigma.
Lo sviluppo della macchina di Turing fu alla base dei computer, e l’influenza di Turing continua ad estendersi nel mondo informatico in cui viviamo. Anno di uscita 2014.

THE INTERNET’S OWN BOY: THE STORY OF AARON SWART
Il film è un documentario sulla reale vita di Aaron Swart, il ragazzo di internet. Aaron era un prodigio della programmazione e un attivista dell’informazione. Ha ricoperto un ruolo fondamentale nello sviluppo di tecnologie internet e siti web, e allo stesso tempo il suo ciber-attivismo per giustizia sociale e accesso all’informazione lo trascina all’interno di un incubo legale da cui non riuscirà a svegliarsi. Anno di uscita 2014.

STEVE JOBS
Un altro biopic dedicato alla figura di Jobs, questo film è stato scritto dallo stesso sceneggiatore di The Social Network. Steve Jobs dipinge il ritratto dell’uomo al centro della rivoluzione digitale. La storia si svolge nel backstage di tre momenti iconici – ovvero il lancio di Macintosh 128K, NeXT Cube e iMac – mischiando la storia aziendale con le vicende personali di Jobs. Ano di uscita 2015.

EX MACHINA
Thriller psicologico e fantascientifico che esplora le relazioni uomo-robot. Un giovane programmatore si trova a partecipare a uno strano e affascinante esperimento: deve valutare le qualità umane di un’intelligenza artificiale racchiusa nel corpo di un’androide. E più le emozioni si intensificano, più diventa sfumata la demarcazione tra uomo e macchina. Anno di uscita 2015.

SNOWDEN
Snowden è un thriller biologico basato su The Snowden Files di Luke Harding e Time of the Octopus di Anatoly Kucherena. Le tecniche di sorveglianza illegale della NSA vengono svelate al pubblico grazie alla distribuzione di migliaia di documenti riservati che un dipendente dell’agenzia, Edward Snowden, condivide con la stampa. Da questo momento la figura di Snowden in continua fuga dalla legge assume i connotati del traditore per alcuni, dell’eroe per altri. Anno di uscita 2016

Abbiamo una pellicola fuori dalla lista dei 10 film che ogni programmatore dovrebbe vedere, semplicemente per il fatto che dal suo esordio nel 1999 non ha mai smesso di stregare gli appassionati di tecnologie e non solo. ti diamo qualche indizio: Pillola blu e pillola rossa, Thomas A. Anderson e Neo l’eletto, Oracolo e Architetto, Trinity Morpheus e l’Agente Smith. Realtà o finzione? Hai già capito? Naturalmente stiamo parlando di MATRIX! Un film da guardare e riguardare.

E tu quanti di questi film hai già guardato? Ne hai altri da consigliarci? Scrivici nei commenti!

Tags: