CODEKANews Cinque libri che un programmatore dovrebbe leggere
Cinque libri che un programmatore dovrebbe leggere

Cinque libri che un programmatore dovrebbe leggere

Ok il mondo sta andando sempre più verso l’intelligenza artificiale e la realtà aumentata ma ha ancora senso parlare di libri correlati all’informatica. E ci sono almeno cinque libri che un programmatore dovrebbe leggere.

Ci sono libri per chi muove i primi passi nel mondo dell’informatica e libri che insegnano come destreggiarsi tecnicamente tra linguaggi e metodologie di programmazione. Poi ci sono libri che guidano a diventare professionisti del settore e libri che diventano vere e proprie fonti d’ispirazione per il futuro.

Cominciamo!

CODE: The Hidden Language of Computer Hardware and Software (Charles Petzold)

CODE parla di computer, spiega come funzionano a partire dall’hardware fino al software. Elettricità, codice binario, microprocessori, porte, circuiti, codice. Charles Petzold esplora ogni livello lavorativo di un programmatore partendo agli elementi più semplici e aumentando pian piano la complessità.

Introduction to Algorithms (Thomas H. Cormen, Charles E. Leiserson, Ronald L. Rivest e Clifford Stein)

Secondo gli esperti del settore è il miglior libro sugli algoritmi in circolazione poiché è accessibile a lettori di ogni livello. Non è un caso che sia proposto nelle università di tutto il mondo. Il libro analizza una vasta gamma di algoritmi in profondità, rendendo ogni capitolo una singola unità di studio relativamente autonoma. Visto che gli algoritmi sono gli strumenti che permettono ai programmatori di risolvere i problemi la lettura di questo libro è fondamentale.

Clean Code: A Handbook of Agile Software Craftsmanship (Robert C. Martin)

Spesso indicato dai programmatori come il libro che ha cambiato il loro modo di programmare. Un altro grande classico scritto dalla leggenda dell’informatica “Uncle Bob” Martin. Clean Code è diviso in tre parti. La prima descrive i principi, i modelli e le pratiche per scrivere codice pulito. La seconda presenta diversi casi di studio, ordinati secondo una complessità crescente. La terza parte contiene un riepilogo di riferimento di tutto ciò che si è visto e fatto nei casi di studio. Il risultato complessivo è quindi un manuale con spiegazioni dettagliate e pratiche sulla pulizia, la scrittura e il refactoring del codice.

The Complete Software Developer’s Career Guide (John Sonmez)

Un developer corre il rischio di rimanere incastrato in una posizione lavorativa mediocre se non ha gli strumenti giusti per progredire nel mercato del lavoro. John Sonmez ha provato a risolvere il problema dando giusti consigli a programmatori con ogni livello di carriera. Non è un caso che il suo libro sia il più venduto su Amazon in ambito Programmazione e Ricerca di lavoro. Ecco alcuni degli argomenti trattati:

  • come costruire il proprio profilo professionale
  • quali competenze tecniche sono richieste dal mercato del lavoro
  • come creare un curriculum da informatico (anche senza esperienza lavorativa)
  • quali lacune colmare nelle tue conoscenze tecniche
  • come costruirti una reputazione da professionista
  • come decidere se la consulenza o l’imprenditorialità sono percorsi da intraprendere

The Mythical Man-Month: Essays on Software Engineering (Frederick P. Brooks Jr)

Questo libro ha fatto la storia dell’informatica, è un classico della programmazione che indaga gli elementi umani del software engineering, ovvero quella componente che non è cambiata nel corso degli anni. Se vuoi diventare un Project Manager, questo libro ti fornisce indicazioni pratiche per farti capire cosa può andare storto nel software development, e come lavorare, organizzare e gestire dei team.

Ok, ti avevamo parlato di cinque libri ma ne esiste uno che merita una menzione d’onore a parte. Stiamo parlando del temutissimo The Art of Computer Programming: quattro volumi, migliaia di pagine e fascicoli ancora in corso di pubblicazione. Un’opera a cui l’autore Donald E. Knuth sta dedicando tutta la sua vita garantendo una conoscenza incredibilmente approfondita sul mondo degli algoritmi. Non un libro per profani ma per chi è già brillantemente addentrato nel settore e per di più con una mente matematica in grado di capire quanto scritto. Lo stesso Bill Gates ha invitato pubblicamente chiunque riesca a finire (davvero) il libro, a mandargli il curriculum!

Vorresti diventare un programmatore informatico? Cominciare con lo studio di questi cinque libri che un programmatore dovrebbe leggere.

Li hai già letti? Scrivici le tue impressioni nei commenti.

Share